MLAB History

Tutto è nato dalla collaborazione forse fortuita, ma comunque per me fondamentale, con Roberto Bisiani.

Un anno prima della pausa estiva discutevamo nel suo ufficio (allora nella sede DSI di via Comelico) di come portare avanti alcune problematiche di didattica tramite l'utilizzo di Linux come sistema operativo. Poi è partito per tornare durante l'estate in CMU... e al ritorno abbiamo rimesso in discussione tutto quello che avevamo pensato prima partendo da un principio molto semplice... perchè costringere gli studenti ad utilizzare dei sistemi operativi e di sviluppo differenti da quello che normalmente hanno disponibile a casa propria ?

Tenete conto del fatto che in quel periodo Linux era ancora alla versione 0.xx e non era ancora noto e diffuso come lo è ora.

Fino a che punto il sitema operativo sottostante puo' essere vincolante ad esempio per l'apprendimento di un linguaggio di programmazione ad alto livello ?

Con queste premesse (forse considerate un po' eretiche in certi ambiti dove se non era *nix non poteva entrare ;-) abbiamo deciso di provare a creare un laboratorio inizialmente dedicato agli studenti in tesi basato sui sistemi Microsoft.

E così é nato in mezzo a molte difficoltà MLAB... difficoltà dovute al fatto di trovarsi a dover gestire dei sistemi (NT in particolare) di cui conoscevamo abbastanza poco e che in Italia non erano ancora molto diffusi e supportati... è stata una bella sfida e che mi ha permesso di conoscere molto bene questi sistemi... con impatti che hanno coinvolto molti aspetti della mia vita, dal lavoro ad altri meno sospettabili... ma questa è una altra storia e forse ve ne accennero' qualcosa in altre parti del sito.

Tornando all'MLAB con la creazione del polo della Bicocca è stato trasferito presso il D.I.S.C.O. di Unimib dove alcuni baldi e valenti giovani ;-) stanno portando avanti le cose.

Oramai io non ho più nulla a che fare con MLAB ma mi piace sempre molto pensare che un pochino di quello che è stato fatto è frutto delle prove, test, studio fatto tempo fa da me e dal gruppo originale dell'MLAB.

...ragazzi come passa il tempo :-)


© Stefano Pisati 2017